Green Network compie un altro passo verso la trasformazione digitale a servizio del cliente

Green Network, uno dei principali operatori italiani nella vendita di energia elettrica e gas, continua ad investire nella digitalizzazione con l’obiettivo di ottimizzare ulteriormente i servizi offerti ai propri clienti.

Grazie al programma denominato “Customer Experience Restart” i clienti beneficeranno di una notevole riduzione dei tempi di risposta alle loro richieste con ricadute positive sulla customer satisfaction.

Obiettivo di Green Network è dotare il proprio business di strumenti di ultima generazione per raggiungere i più elevati standard di efficienza nelle proprie attività, con particolare focalizzazione su quelle a più alto valore per la propria clientela.

La soluzione scelta da Green Network si basa sul “process mining”, tecnologia che sfruttando l’Intelligenza Artificiale combina la raccolta dei dati di business real-time, il machine learning e l’automazione delle attività operative per rendere i processi aziendali più snelli e orientati al miglioramento continuo.

Per la realizzazione del programma la scelta di Green Network è ricaduta sulla piattaforma tecnologica Celonis, leader di mercato nel software basato sull’Intelligenza Artificiale applicata ai processi aziendali e su Techedge, azienda specializzata nella realizzazione di progetti innovativi e di digital transformation.

Green Network è la prima società in Italia, nel settore utility, ad utilizzare la piattaforma Celonis per garantire a tutti i propri clienti servizi più rapidi e di semplice fruizione.

Per Green Network questa scelta rappresenta un ulteriore traguardo nell’ampio percorso di innovazione digitale già intrapreso e che già prevede per l’immediato futuro l’applicazione dell’intelligenza artificiale ad altri ambiti quali ad esempio l’ascolto avanzato dei feedback dei clienti.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati raggiunti con questo importante programma di trasformazione digitale, grazie al quale abbiamo potuto tastare con mano le potenzialità del Process Mining e dell’Intelligenza Artificiale come strumenti innovativi per l’efficientamento dei processi di customer experience,” dichiara Salvatore Vitale, Digital Innovation & Customer Operations Director in Green Network.

“Il progetto ci consentirà di velocizzare e ottimizzare la gestione delle diverse esigenze dei nostri clienti sia Domestici che Business su tutti i touch point, offrendo un servizio sempre più orientato all’eccellenza e, al contempo, consentendo una gestione più efficiente al nostro interno. Questo è in perfetta sintonia con la visione di Green Network, che mette le persone al centro di tutto – siano esse clienti o collaboratori”.

Miguel Milano, Chief Revenue Officer e Co-Owner in Celonis, commenta: “Complimenti a Green Network per aver sfruttato il valore di business creato dal Process Mining con Celonis, e per averlo utilizzato come elemento centrale di un’importante iniziativa per migliorare la Customer Experience end to end. Green Network è in grado di differenziarsi in un settore divenuto commodity sfruttando gli insight di Celonis per trasformare il modo in cui interagisce con i suoi clienti – diventando più competitivi e nell’ottica di identificare e indirizzare le inefficienze e gli sprechi che porterebbero ad un impatto negativo sui risultati finali.”

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