Rinnovabili
Oggi è fondamentale produrre energia elettrica dalle cosiddette fonti rinnovabili. Cerchiamo di comprenderne il perché. Produrre energia elettrica significa utilizzare le risorse naturali come fonti energetiche: si tratta dei combustibili fossili, ovvero carbone, petrolio e gas naturali. Le scorte dei giacimenti di queste fonti sono ormai in esaurimento e i processi di lavorazione contribuiscono all’aumento dell’effetto serra.
Sono state pertanto individuate fonti alternative di energia in grado di essere utilizzate senza che ciò pregiudichi la loro futura disponibilità.
Queste fonti provengono, secondo la vigente normativa, dal sole, dal vento, dalle risorse idriche e geotermiche, dalle maree, dal moto ondoso e dalla trasformazione dei prodotti vegetali o dei rifiuti organici e inorganici (DL 16/03/99, n.79, art. 2, 15).
Sono definite quindi energie da fonti rinnovabili le seguenti:
energia geotermica; energia idroelettrica; energia marina; energia solare; energia eolica; energia da biomassa; termovalorizzazione; energia o cogenerazione da acqua di falda.
Il Gruppo Green Network realizza in tutta Italia e all’estero, impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili: fotovoltaico, eolico, biomassa.
Documenti correlati
Evoluzione della produzione da fonti rinnovabili 2016
Produzione lorda italiana da fonti rinnovabili distribuita per regione nel 2016 (Rapporto statistico del GSE)
Decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79