0

Il tuo carrello

UN IMPIANTO A BIOGAS A LANCIANO

1- Impianto biogas da biomassa a LancianoLa  ATA ENERGIA SOCIETA’ AGRICOLA S.R.L.,  società del Gruppo Green Network, ha realizzato un impianto a biogas di produzione di energia elettrica alimentato da fermentazione anaerobica di prodotti agricoli dalla potenza pari a 999 kW) nel comune di Lanciano (CH). L’impianto a biogas è stato connesso alla rete elettrica nazionale il 21/06/2012.

L’impianto a biogas è costituito da due aree:

– la prima è adibita ai processi di digestione anaerobica: qui viene prodotto il biogas ed è composta da vasca di carico, miscelatore, serbatoio di idrolisi, due digestori anaerobici e una sezione di stoccaggio del digestato.

– la seconda è quella che consente la produzione di energia ed è costituita principalmente da un motore endotermico a combustione interna della potenza di circa 1MW.

L’impianto è stato configurato con un assetto cogenerativo pertanto il motore produce sia energia elettrica, la quale viene interamente ceduta in rete al netto degli usi di centrale, sia energia termica che viene in parte utilizzata per il riscaldamento dei digestori anaerobici.
La produzione di energia elettrica da biogas si configura come energia rinnovabile e pertanto l’impianto a biogas ha diritto alla Tariffa Onnicomprensiva.

Per informazioni sull’energia da biomassa, clicca qui.

.