0

Il tuo carrello

I NOSTRI PROGETTI

progettiParcheggio fotovoltaico STMicroeletronics di Catania

La Sòlergys, società del Gruppo Green Network, ha realizzato nella Zona Industriale di Catania, presso l’area attigua allo stabilimento della STMicroeletronics, un parcheggio fotovoltaico totalmente integrato per una potenza di picco pari a 1.352,4 kWp.

La realizzazione dell’impianto è stata autorizzata dalla Regione Siciliana (Assessorato Regionale dell’Energia e dei Sevizi di Pubblica Utilità) con Autorizzazione Unica.

L’opera è una delle più grandi del suo genere in termini di potenza installata e ha permesso la riqualificazione del terreno adiacente allo stabilimento e la realizzazione di posti auto coperti e scoperti, ad uso del personale della STMicrolectronics.

Il materiale utilizzato per la sua costruzione è in legno lamellare che ha reso la struttura di particolare pregio architettonico e rispettosa dell’ambiente. I pannelli sono montati sopra le pensiline in legno lamellare come copertura dei posti auto.

Il parcheggio si sviluppa in uno spazio di circa 23.300 mq, di cui circa 10.300 occupati da un impianto di 5.880 pannelli fotovoltaici.

L’area del parcheggio è interamente asfaltata, con un sistema per la raccolta e lo scarico delle acque meteoriche, completa di segnaletica verticale ed orizzontale circondata, sul perimetro esterno, di piante del genere Cupressus di origine autoctona e dal relativo impianto di irrigazione.

E’ stato previsto anche un impianto antincendio, collegato alla rete antincendio dello stabilimento STM. L’impianto produrrà circa 2.050.089,70 kWh/anno, energia  sufficiente a soddisfare il fabbisogno di circa 760 utenze domestiche (con un consumo annuo stimato pari a 2700 kWh ad utenza).

Essendo l’impianto fotovoltaico collegato alla rete interna di media tensione per alimentazione dello stabilimento, tutta l’ energia prodotta da fonte rinnovabile verrà completamente utilizzata dalla STMicroelectronics.