0

Il tuo carrello

LA COGENERAZIONE ENERGIA RINNOVABILE

COGENERAZIONELa cogenerazione è un’altra fonte rinnovabile, capace di produrre energia elettrica. L’acqua di falda viene prodotta dalle precipitazioni meteoriche (pioggia, neve o grandine) che penetrano nelle profondità del sottosuolo terrestre, dando luogo ad abbondanti accumuli acquiferi che rappresentano una preziosa risorsa per produrre energia. Vengono impiegate delle macchine chiamate “pompe di calore” che consentono di portare il calore presente nei fluidi da un livello inferiore ad uno superiore di temperatura invertendo il flusso naturale che, invece, procede da un livello di temperatura più alto ad uno più basso.

Le moderne pompe di calore hanno raggiunto un Coefficiente di Prestazione (COP: Coefficient of Performance) pari a 3; vale a dire che per ogni KW di potenza impiegata ad alimentare il macchinario si ottengono 3 KW di potenza termica disponibile.

Questi impianti sono pertanto in grado di riscaldare e fornire energia elettrica alle abitazioni. La cogenerazione contribuisce a risolvere i problemi derivanti dall’innalzamento delle falde acquifere che provocano infiltrazioni e allagamenti di strutture interrate come metropolitane, cantine, box.

Confidando nell’importanza dell’energia prodotta da cogenerazione e nelle sue potenzialità di sviluppo, il Gruppo Green Network ha realizzato un impianto di cogenerazione alimentato a Fonti Rinnovabili in località Vocabolo Rena nel Comune di Avigliano Umbro in provincia di Terni.